S.U.M.P.S.
S.U.M.P.S.
Società Unitaria Patriottica di Mutuo Soccorso
Indirizzo: Via dei Martiri 40, 15060 Tassarolo (AL)
Storia
Nel 1851 sorgono le prime Società Operaie di Mutuo Soccorso.
Nel 1859 a Novi si tiene uno dei maggiori congressi di dette Società a cui partecipano associazioni liguri, piemontesi e lombarde, gettando le basi per una proliferazione generale di Società di Mutuo Soccorso nei centri minori.
Anche Tassarolo viene percorso dal fremito innovatorio della mutualità, ed è grazie a 15 benemeriti nostri concittadini che il 19 gennaio del 1868 si riuniscono dando vita ad una Società Normale in Qualità d’Arte, per promuovere l’istruzione, la moralità, il benessere dei lavoratori di Tassarolo.
Un mese dopo, il 18 febbraio, un avviso chiariva che “volendosi in questo comune fondare una Società Patriottica di Mutuo Soccorso per la quale sonosi già raccolte buon numero di adesioni…” si invitano i tassarolesi ad iscriversi versando “…il contributo fissato di centesimi cinquanta“.
La Società Unitaria Patriottica di Mutuo Soccorso crebbe di importanza e interesse si da dotarsi nel 1888, del primo Regolamento Organico e nel 1898 di una sede propria “composta di tre camere ad uso abitazione con sottoscala, posti al pian terreno di una casa sita nell’abitato di Tassarolo in via Maestra al numero civico otto“.
Fu per lunghi anni la cassa mutua, la banca, il circolo ricreativo per i soci che vi aderirono numerosi e continuò ad esercitare un ruolo importantissimo di aggregazione sociale giungendo alla costruzione, nel 1909, della sede attuale.