A chi è rivolto
Il Comune di Tassarolo gestisce direttamente il servizio di trasporto scolastico per gli alunni frequentanti la Scuola dell'Infanzia "P. Spinola" o la Scuola Primaria "G.L. Cavriani" di Tassarolo.
Per quanto riguarda il servizio di trasporto scolastico verso le scuole medie di Capriata d'Orba, è necessario contattare l'Unione Collinare del Gavi.
Descrizione
Il servizio di trasporto scolastico costituisce un servizio pubblico a domanda individuale garantito dal Comune nell’ambito dell’attuazione del diritto allo studio. L'accesso al servizio avviene tramite richiesta di iscrizione presso il Comune da parte dei genitori o dei tutori dei minori, in modo da poter identificare sia i diretti fruitori del servizio, sia gli adulti che assumono l'obbligo di contribuire al costo del servizio stesso.
La finalità generale del servizio è quella di consentire agli alunni residenti iscritti alle scuole del territorio il raggiungimento del plesso scolastico.
Il servizio è strutturato in funzione degli orari di inizio e fine delle lezioni.
Copertura Geografica
- Comune di TASSAROLO;
- Frazione Rovereto/Pessenti (Gavi);
- Comune di Novi Ligure (parcheggio Galassia - via Oneto).
Come fare
Per usufruire del servizio è necessario presentare domanda di iscrizione tramite modulistica on line e pagare la tariffa stabilita dalla Giunta Comunale.
Cosa serve
Per attivare il servizio bisogna compilare online il modulo di iscrizione predisposto dal Comune.
Al modulo devono essere allegati i seguenti documenti:
- Copia di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità
Cosa si ottiene
L'ufficio incaricato provvederà a richiedere eventuali documenti integrativi per completare la domanda o a fornire conferma di iscrizione.
Tempi e scadenze
Il servizio di scuolabus copre l’intero anno scolastico.
Tempo massimo di evasione dopo la presa in carico: 30 giorni.Quanto costa
L'invio dell'istanza è a titolo gratuito, mentre il costo per il servizio scuolabus è di € 15,50/mese.
Per coloro che utilizzano il servizio per la sola andata, il solo ritorno, oppure saltuariamente il costo è di € 7,75/mese.
Servizio gratuito per gli alunni disabili, certificati in base alla legge 104/1992, secondo quanto disposto dall'art. 28, comma 1, della legge n. 118/1971.
Il pagamento è effettuato in n. 2 rate: acconto, da versare indicativamente nel mese di gennaio, e saldo, da pagare entro la fine dell'anno scolastico.
L'ufficio preposto invierà comunicazione via mail alle famiglie indicando l'importo e le modalità di versamento.
Accedi al servizio
L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazione
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Si informa che i Suoi dati potranno essere trattati manualmente ed elettronicamente, nel rispetto della massima riservatezza e della normativa privacy vigente, per ottemperare agli obblighi di legge e adempiere ai compiti necessari a soddisfare la Sua richiesta. Lei potrà esercitare i relativi diritti, tra cui consultare, modificare e cancellare i suoi dati rivolgendo apposita istanza al Comune di Tassarolo. Il conferimento dei dati è obbligatorio per l’istruttoria della pratica. La mancata indicazione dei dati comporta l’inammissibilità della domanda. Il titolare del trattamento è il Comune di Tassarolo - P.zza Libertà, 10 - Tel. 0143 342003.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Gestito da:
Allegati
Delibera G.C. 38-2024 - Tariffe scuolabusPagina aggiornata il 12/08/2025