it
Regione Piemonte

Elezioni europee 2024. Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede.

Dettagli della notizia

Art. 1-ter del decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7 (Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024) convertito, con modificazioni, dalla legge 25 marzo 2024, n. 38.

Data:

16 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

La L. n. 38 del 25/03/2024 ha previsto in occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024 una sperimentazione per consentire il diritto di voto “fuori sede” agli elettori che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un Comune situato in una regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale.

Questa sperimentazione si riferisce solamente al diritto di voto per le elezioni dei membri del Parlamento europeo.
Per esercitare il diritto di voto per le elezioni comunali e/o regionali tali elettori dovranno comunque recarsi presso il proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Come si vota:

- se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede potranno votare direttamente nel comune di domicilio temporaneo.

- se il Comune di domicilio temporaneo appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede potranno votare presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione in cui si trova il comune di domicilio temporaneo.

Tempi e scadenze

La domanda deve essere presentata al Comune di Tassarolo entro domenica 5 maggio 2024 e può essere eventualmente revocata dall’interessato entro mercoledì 15 maggio 2024.

Come fare

La domanda deve essere redatta su apposito modulo (vedi file allegato) allegando i seguenti documenti:

• copia di un documento d'identità valido

• copia della propria tessera elettorale

• certificato o attestato di iscrizione in un istituto scolastico, universitario o di formazione

e potrà essere presentata:

• personalmente presso gli uffici comunali di Tassarolo;

• via mail (demografici@comune.tassarolo.al.it);

• via pec (protocollo@pec.comune.tassarolo.al.it).

Entro il 4 giugno 2024 il Comune di domiciliazione o capoluogo di regione rilascia allo studente fuori sede, anche mediante strumenti informatici, un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e della sezione in cui potrà votare e a cui dovrà recarsi, oltre che con tale attestazione, anche con la propria tessera elettorale.

Ultimo aggiornamento: 16/04/2024, 10:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!